Vibrato e tremolo sono due termini spesso confusi dai chitarristi, soprattutto da quelli più giovani. Infatti si tratta di due effetti che vengono utilizzati sempre di meno. A un orecchio inesperto potrebbero sembrare la stessa cosa, ma c’è una differenza sostanziale che non lascia spazio ad interpretazioni.
Quindi, qual è la differenza tra vibrato e tremolo? Il vibrato è un effetto sonoro prodotto da lievi e rapidi cambi di intonazione (frequenza) di una nota. Il tremolo, d’altra parte, è un effetto prodotto da lievi e rapidi cambiamenti nel volume (ampiezza) di una nota.
A questo punto, potrebbe sorgere un altro dubbio, o meglio, un piccolo malinteso. Tremolo infatti è un termine che viene utilizzato anche per indicare un particolare tipo di ponte per chitarra elettrica.
Quando il Tremolo non è un effetto
Il tremolo o vibrato è un tipo di ponte mobile per chitarra elettrica che ti permette di modificare la tensione delle corde, utilizzando una leva meccanica. Se sei un appassionato di musica rock, sono sicuro che hai visto centinaia di volte l’utilizzo della leva e sentito l’effetto sonoro che produce.
Ma cosa fa di preciso questa leva?
Premendo la leva si accorcia la lunghezza del diapason. Il diapason è la distanza che c’è tra il ponte e il capotasto.
Quindi, attraverso la leva del tremolo, è possibile diminuire e aumentare questa distanza, allungando e accorciando le corde. Questo produce una variazione dell’intonazione, ovvero… l’effetto vibrato!
Sì, hai capito benissimo: attraverso il ponte mobile chiamato tremolo, si ottiene l’effetto vibrato!
Potevano essere scelti dei termini migliori per indicare gli effetti e le parti della chitarra, evitando di creare confusione nelle menti di tutti i chitarristi degli ultimi 70 anni e del futuro? Non ci sono dubbi…
Tremolo Picking, dalle spiagge della California al Black Metal
Come se non bastasse, con il termine tremolo è stato chiamato un altro effetto per chitarra: il tremolo picking.
Si tratta di una tecnica utilizzata soprattutto nelle chitarre elettriche. Probabilmente lo hai già sentito, soprattutto se sei un fan dei film di Tarantino!
Il tremolo picking consiste nel suonare la stessa nota in maniera continua e il più veloce possibile, pizzicando la corda con pennate alternate.
Molti pensano che il primo utilizzo di questa tecnica sia di Dick Dale (il pioniere del surf rock) nel brano “Misirlou”, ovvero la canzone che Quentin Tarantino ha utilizzato come colonna sonora di Pulp Fiction.
Il genere in cui il tremolo picking viene utilizzato con maggiore frequenza probabilmente è il black metal. Il tremolo picking, se suonato con una forte distorsione, riesce a creare atmosfere molto particolari, cupe, tipiche di questo genere.
Ecco un video in cui viene mostrato l’utilizzo del tremolo picking nel black metal:
È possibile sostituire un ponte fisso con un ponte mobile?
Sì, con una spesa non eccessiva (attorno ai 60 euro) è possibile sostituire il tuo ponte fisso con uno mobile.
Tuttavia, il passaggio da ponte fisso a mobile è sconsigliato ai chitarristi alle prime armi.
Il ponte mobile garantisce un’accordatura più duratura, ma porta anche degli svantaggi che sono difficili da gestire per un principiante.
Ad esempio, quando esegui il palm mute, ovvero quando appoggi il palmo della mano sopra le corde per stoppare il suono, con il ponte mobile potresti avere delle difficoltà. Con il palmo della mano potresti abbassare le corde e, invece di stoppare improvvisamente il suono, rischi di tirare le corde, cambiando il suono della nota.
Il ponte mobile è consigliato ai chitarristi che hanno raggiunto un buon livello tecnico (niente di impossibile) e che hanno sviluppato una certa esperienza con corde, viti, ponti, setup, action, eccetera.
Consiglio di non forzare il passaggio al ponte mobile. Quando ti sentirai limitato dal ponte fisso e hai le idee chiare su come utilizzerai il ponte mobile, allora quello è il momento giusto di fare il passaggio e sarai in grado di goderti questo upgrade al massimo!