Il mondo delle chitarre è sconfinato. Ci sono infinità di modelli, di marche, di materiali e si possono creare suoni di qualsiasi tipo. Sebbene lo strumento sia sempre lo stesso, ci sono delle differenze molto importanti tra un tipo di chitarra e un altro.
La chitarra elettrica, ad esempio, è senza dubbio un oggetto che ha fatto la storia della musica del 20° secolo. Diamo per scontate tante delle caratteristiche uniche che possiede, come ad esempio l’assenza della cassa armonica.
Quindi, perché la chitarra elettrica non ha la cassa armonica? La chitarra elettrica non ha la cassa armonica perchè il suono viene raccolto dai pickup che convertono le vibrazioni delle corde in segnale elettrico. Questo segnale viene poi inviato all’amplificatore che lo elabora e lo riproduce sotto forma di suono.
Non esistono solo chitarre con o senza cassa armonica. Ci sono delle vie di mezzo e il risultato in termini di suono varia e non poco. Ma perché utilizzare una chitarra elettrica con una cassa armonica? Vediamo subito il motivo.
Perché ci sono Chitarre Elettriche con Cassa Armonica?
La chitarra elettrica classica viene chiamata solid body. In questo caso il suono è totalmente amplificato da dispositivi elettronici.
Esistono però delle chitarre elettriche che hanno una corpo provvisto di cassa acustica: le chitarre semiacustiche.
Le chitarre semiacustiche si suddividono in due tipi, a seconda delle dimensioni della cassa e della tecnologia costruttiva.
Vengono definite hollow body (corpo cavo) le chitarre semiacustiche che hanno il corpo completamente cavo, simile a quello di una chitarra classica.
Le chitarre semi-hollow body, invece, hanno la cassa con una profondità di circa la metà rispetto ad una chitarra classica.
Differenze di sonorità tra solid body, hollow body e semi-hollow body.
Le chitarre elettriche classiche, le solid body, possono essere amplificate in maniera più forte, senza incorrere in problemi di feedback.
Inoltre sono in grado di creare una maggior serie di effetti e hanno maggiore sustain, ovvero la capacità di mantenere un suono per maggiore tempo dopo che è stato creato.
Le chitarre hollow body sono per lo più associate a toni di chitarra classici e musica jazz e hanno un suono di tipo acustico. C’è un aspetto negativo: possono essere sensibili a livelli elevati di feedback, anche a volume medio.
Il sustain non è come quello delle chitarre solid body, ma la caratteristica principale di questo tipo di chitarra è la capacità di offrire suoni molto caldi e molti bassi.
Le chitarre semi-hollow body sono in grado di offrire un tono estremamente caldo e un suono molto risonante.
Le chitarre a corpo semi vuoto sono un buon compromesso per una serie di motivi. Innanzitutto, gestiscono l’amplificazione abbastanza bene, anche se ci sono alcune preoccupazioni quando si tratta di feedback.
Inoltre hanno spesso un tono brillante e incisivo, come chitarre solide, ma le chitarre a corpo semi-cavo sono generalmente più leggere rispetto alle chitarre a corpo solido.
Conclusione
In molti sostengono che i chitarristi migliori sono quelli che riescono a trovare il loro sound unico e originale. Non si tratta solo del loro modo di suonare o della loro tecnica, ma anche del suono tipico che riescono a far uscire dai loro amplificatori.
Agli appassionati di musica rock, ad esempio, basta sentire qualche nota per capire subito di che artista si tratta!
Ci sono chitarristi come Angus Young degli ACDC, Slash dei Guns’n’Roses o Jack White dei White Stripes che, come dei veri e propri alchimisti del suono, sono riusciti a trovare un sound davvero inconfondibile, combinando tra loro chitarra, amplificatori e distorsioni in una maniera unica.