Guida: come scegliere un amplificatore per chitarra acustica

Autore: Fabio | Aggiornamento _ 13 Agosto 2020
come scegliere amplificatore chitarra acustica

Il suono unplugged della chitarra acustica è davvero unico, ma a volte potrebbe non bastare. Un amplificatore per chitarra acustica in certi casi è una soluzione necessaria, soprattutto se devi suonare in pubblico o se suoni in una band. In altri casi un amplificatore può essere un’ottima soluzione per ampliare la gamma dei suoni della tua chitarra acustica.

Qualunque sia la tua esigenza, lì fuori ci sono davvero tanti tipi di amplificatori per chitarra acustica. Scegliere quello giusto per te potrebbe sembrare una missione impossibile. In questa guida troverai gli step che ti permetteranno di escludere gli amplificatori che non fanno per te, fino ad arrivare a quello giusto!

Quindi, come si sceglie un amplificatore per chitarra acustica? Un amplificatore per chitarra acustica si sceglie in base a:

Questi sono i punti chiave da considerare quando stai per scegliere un amplificatore per chitarra acustica. Ora andiamo a vedere in profondità ogni caratteristica e come queste si traducono nella pratica, in modo da scegliere l’amplificatore che ha tutto quello che ti serve.

Non a caso ho voluto creare una sezione dedicata all’utilizzo dell’amplificatore. Una volta definito il tipo di utilizzo, ci sono elencate le caratteristiche tecniche di cui hai bisogno per quella determinata situazione.

Tipi di amplificatori per chitarra acustica

Di base ci sono due tipi di amplificatori, valvolare e transistor.

La differenza principale è che gli amplificatori valvolari lavorano in alta tensione, con diverse centinaia di volt rispetto alle poche decine di volt di quelli a transistor

Amplificatore Valvolare

L’amplificatore valvolare è il modello più diffuso e apprezzato dai chitarristi. Produce un suono più caldo rispetto al transistor e, grazie alla maggiore potenza che elabora, ha delle prestazioni migliori.

amplificatore valvolare

Gli amplificatori valvolari non hanno solo vantaggi. La gestione di un maggiore carico di volt richiede componenti extra. Questo si traduce in maggiore ingombro, peso e spesso hanno un prezzo superiore.

Tuttavia, se vuoi un suono caldo con un’atmosfera vintage, gli amplificatori valvolari sono la soluzione migliore.

Amplificatore transistor o a stato solido

L’amplificatore transistor ha un suono più pulito ed è considerato l’amplificatore più affidabile.

Sono meno ingombranti e pesanti rispetto agli amplificatori valvolari, oltre che meno delicati. Tuttavia, il loro suono è meno caldo e avvolgente rispetto a quello dei valvolari e per questo non vengono molto apprezzati.

Il suono, come sempre, ha la meglio su tutti gli altri aspetti.

Amplificatori digitali

Gli amplificatori digitali utilizzano dei processori per amplificare i toni della chitarra. Non sono digitali al 100%, infatti hanno ancora bisogno di un preamplificatore a stato solido.

Con l’aumentare della qualità dei processori e dei software, gli amplificatori digitali hanno il potenziale per diventare un punto di riferimento.

Tuttavia, la maggior parte dei chitarristi preferisce ancora gli amplificatori transistor e soprattutto i valvolari, mentre utilizzano gli amplificatori digitali per esercitarsi.

Un grande vantaggio di questo tipo di amplificatori è la grande scelta di effetti che offrono ma, come detto, la qualità del loro suono è ancora lontana dagli standard richiesti dai chitarristi.

Scegliere un amplificatore per chitarra acustica in base all’utilizzo

Quando si pensa agli amplificatori per chitarra, vengono in mente i mega amplificatori alle spalle dei chitarristi professionisti! Prima di arrivare a quel livello, ci sono varie misure tra le quali scegliere che magari sono più adatte alla tua situazione e che non richiedono spese folli.

Vediamo quali sono le caratteristiche che deve avere un amplificatore per chitarra acustica in base all’utilizzo che ne devi fare.

Per uso casalingo e fare pratica

amplificatore casalingo

Se suoni la chitarra solo tra le mura di casa, ci sono amplificatori di piccole dimensioni, compatti e non molto rumorosi.

Certo, viene da chiedersi perché usare un amplificatore per chitarra acustica tra le mura di casa. Il volume della chitarra acustica basta e avanza, vero?

Sono d’accordo, ma un piccolo amplificatore ti permette di giocare con gli effetti e con l’equalizzatore. È un buon punto di partenza se il tuo desiderio è quello di suonare con una band, in pubblico, oppure se senti l’esigenza di avere qualcosa in più dalla tua chitarra acustica.

Inoltre, se suoni con musicisti che non utilizzano alti volumi (magari un bassista o un pianista), un piccolo amplificatore è più che sufficiente.

Per suonare in piccoli locali

amplificatore per chitarra acustica 40 watt

Se suoni nei locali, anche piccoli, allora un amplificatore casalingo potrebbe non bastare. Molto probabilmente ti serve qualcosa di più grande e in grado di riprodurre con volume e qualità maggiori.

Il volume di cui hai bisogno dipende dalla grandezza del locale in suoni e dal tipo di performance.

Una potenza che va dai 50 ai 60 watt è quella più indicata per la maggior parte dei locali piccoli e medi, ma se suoni con altri musicisti rumorosi, come per esempio un batterista, allora potrebbe servirti qualcosa di più.

Se desideri amplificare anche la tua voce, ci sono amplificatori per chitarra acustica predisposti. In questo modo puoi suonare e cantare utilizzando lo stesso amplificatore. Il canale della voce e quello della chitarra sono diversi e quindi puoi controllare volume ed effetti separatamente.

Quando inizi a suonare con volumi più alti, arriva anche il rischio di feedback! Molti degli amplificatori di questa taglia sono provvisti di un controllo del feedback. Di solito sono anche quelli più costosi.

Per suonare con una band

amplificatore chitarra acustica per suonare con una band

Se suoni in una band dove ci sono strumenti come batteria e chitarra elettrica, allora un amplificatore per suonare nei locali non è abbastanza potente.

Oltre a una maggiore potenza, avrai bisogno di un buon controllo dei feedback, che in questo caso non è un opzione.

Un amplificatore per chitarra acustica con più di 150 watt potrebbe sembrare esagerato, ma è necessario per produrre un tono chiaro e squillante a un volume che sia abbastanza alto da essere sentito con gli altri strumenti, senza che ci sia distorsione.

Per registrare

Esistono vari modi per registrare. Puoi usare un microfono e piazzarlo vicino alla buca della tua chitarra acustica, oppure puoi mettere un microfono vicino al tuo amplificatore.

Se vuoi che il suono registrato arrivi dall’amplificatore, non avrai bisogno di molto volume, ma della maggiore qualità possibile.

Anche gli effetti disponibili sono importanti in fase di registrazione, perché ti offrono maggiori opzioni, anche se questo dipende dai tuoi gusti personali e dal suono che cerchi.

Utilizzo misto

La maggior parte di noi suona in situazioni diverse. L’ideale è avere un amplificatore che si adatta a ogni circostanza in cui ci troviamo a suonare o in cui ci troveremo in futuro.

Magari per il momento ti eserciti in casa e fai le prove con una band, oppure hai in programma di esibirti nei locali.

Le opzioni sono due: o compri un amplificatore che vada bene in più circostanze, oppure devi procurartene più di uno.

Se non hai molta esperienza e non hai ancora le idee chiare su come si svilupperà il tuo percorso musicale, io ti consiglio di prendere un amplificatore casalingo. In questo modo prenderai confidenza con i vari effetti e con l’equalizzatore.

Acquistare subito un amplificatore di qualità e magari di dimensioni maggiori rispetto a quelle di cui hai bisogno, è un rischio. Il chitarrista che sei oggi non è lo stesso che sarai tra sei mesi oppure un anno, soprattutto se hai poca esperienza.

In questo periodo di tempo possono accadere molte cose.

Innanzitutto migliorerai la tua tecnica e la conoscenza dell’amplificatore. Ne scoprirai pregi e difetti e attraverso l’utilizzo svilupperai dei bisogni particolari che il tuo amplificatore attuale non soddisfa.

Ci sono amplificatori con più o meno effetti, con un suono particolare, con un migliore controllo del feedback ecc.

Quando sarà il momento di passare a un amplificatore più grande e costoso, la scelta che farai sarà più consapevole.

Altro aspetto da considerare: con il tempo potresti conoscere altri musicisti. Se hai il desiderio di suonare la chitarra anche fuori dalle mura di casa, ci sono molti fattori imprevedibili e piacevoli che ti porteranno in situazione inaspettate. Potresti ritrovarti a suonare in un duetto con un cantante, o magari in una band più rumorosa di quello che ti aspetti!

Le caratteristiche di un amplificatore per chitarra elettrica

Un amplificatore per chitarra acustica va oltre l’amplificazione del suono. Ci sono delle caratteristiche obbligatorie e altre di cui potresti avere bisogno, ma che non tutti gli amplificatori hanno.

Per questo voglio fare una carrellata delle funzioni più importanti di un amplificatore, in modo crearti una sorta di checklist per il tuo prossimo amplificatore.

Amplificatore con doppio canale

Se oltre a suonare vuoi anche cantare, allora ti consiglio di cercare un amplificatore con doppio canale. Come abbiamo già detto, i due canali sono regolabili in maniera indipendente uno dall’altro.

chitarra acustica e cantare

Se alzi il volume della voce, quello della chitarra non cambia. Se scegli un effetto per chitarra, la voce non ne risentirà.

Importante: prima di acquistare un amplificatore a doppia uscita, assicurati che sia compatibile con il microfono che intendi usare e, se non suoni solo a casa, che sia abbastanza potente per il contesto in cui ti esibirai.

Potenza

A proposito di potenza, non dimenticare mai di controllare che l’amplificatore abbia la potenza necessaria per soddisfare le tue esigenze. Nella sezione precedente, dedicate ai contesti in cui è possibile utilizzare un amplificatore per chitarra acustica, ci sono indicati anche i watt necessari per ogni situazione.

Lo so, è una cosa scontata guardare la potenza, ma tra scegliere tra valvolare e transistor, effetti particolari ecc. è possibile perdere di vista le caratteristiche basilari. La prima funzione di un amplificatore è proprio amplificare il suono e per farlo serve la potenza giusta!

Un’altra cosa che voglio ricordare: un amplificatore un poco più potente rispetto al necessario è in grado di supportare meglio anche i suoni di media potenza e ti dà la possibilità di “difenderti” in situazioni inaspettate, come un evento in una location un po’ più grande del solito, magari con un batterista rumoroso!

Equalizzatore ed effetti

Negli amplificatori per chitarra acustica solitamente sono inclusi degli effetti, tra cui: riverbero, chorus, delay, modalità loop.

Gli effetti variano per numero e qualità in base al modello di amplificatore. Anche se sono uno degli aspetti da considerare, ricorda che c’è la possibilità di aggiungere dei pedali per ottenere l’effetto che stai cercando.

Controllo del Feedback

Di solito, se un amplificatore ha più di 20 watt, in “dotazione” ci saranno anche problemi di feedback.

Se stai suonando in pubblico e hai bisogno che il tuo amplificatore raggiunga una potenza che va oltre il 50% delle sue possibilità, allora un buon controllo del feedback sarà fondamentale. In caso contrario un’ottima esibizione potrebbe trasformarsi in incubo!

In fase di valutazione, devi considerare la facilità di utilizzo del controllo del feedback e come questo ha un impatto nella qualità del suono.

Alcuni amplificatori hanno un pulsante, molto facile da usare, attraverso il quale puoi attivare il controllo del feedback Allo stesso tempo però, questo sistema ha un impatto negativo nella qualità del suono. Per controllare i problemi di feedback viene sacrificata parte della brillantezza del suono.

Altri amplificatori hanno un controllo del feedback più elaborato e difficile da usare, ma ti consente di risolvere il problema senza andare ad intaccare la qualità del suono. Questa soluzione richiede esperienza e, se suoni in pubblico, un po’ di sangue freddo!

Input

Ovviamente avrai bisogno dell’ingresso per la tua chitarra, ma ci sono altre opzioni.

Abbiamo già parlato del microfono e di quanto comodo sia averlo incorporato nel tuo amplificatore.

Ci possono essere anche degli ingressi per il tuo smartphone o il tuo lettore MP3.

Output

La maggior parte del tempo userai l’amplificatore come uscita, ma se hai intenzione di registrare in maniera professionale, avrai bisogno di un’uscita DI per convertire il segnale che arriva dall’amplificatore e va verso il mixer.

Domande Frequenti

Posso usare l’amplificatore per chitarra elettrica con la chitarra acustica?

Sì e questo non danneggia né la chitarra né l’amplificatore. A questo punto viene da chiedersi: perché acquistare un amplificatore per chitarra acustica?

La chitarra acustica produce un suono pulito e caldo rispetto a una chitarra elettrica. Gli amplificatori sono realizzati tenendo conto di questo.

Quindi, un amplificatore per chitarra elettrica è realizzato per esaltare il suono ad alto volume, ruvido e distorto della chitarra elettrica, mentre un amplificatore per chitarra acustica è costruito in modo tale da far risaltare in maniera naturale il tipico suono caldo e pulito.

Anche amplificatori per chitarra elettrica possono essere impostati per un suono pulito, ma non sarà mai come quello che uscirà da un amplificatore studiato appositamente per chitarra acustica.